Scuola Biblica o Facoltà Teologica?

Se come me hai sempre sentito parlare di scuola biblica o istituto biblico, ma mai di facoltà teologica, allora sei nel posto giusto. Seguimi mentre cercherò di dare una definizione a questi due termini, cercando di fare chiarezza alle domande che hai. Tranquillo, sarò breve e conciso.

Ci tengo a sottolineare che non conosco ogni singolo istituto di formazione biblica e che i termini di questo articolo vogliono rimanere sul generale. Mi sento quindi di suggerirti di non basarti esclusivamente su ciò che leggerai qui, ma di approfondire le tue ricerche. Le liste degli istituti non sono complete.

Scuola Biblica

Le scuole bibliche sono, generalmente parlando, degli istituti di formazione biblica e pratica connessi alle rispettive denominazioni evangeliche. Per avere accesso ai corsi, non sempre è necessario possedere un diploma.

Lo scopo è quello di equipaggiare i credenti con una basilare comprensione della Bibbia e un’introduzione alle discipline teologiche. In alcuni casi è possibile avere anche un’infarinatura di Greco ed Ebraico.
Il tutto è bilanciato con il servizio pratico e su come applicare le verità della Scrittura nella vita quotidiana. In alcuni istituti si sarà quindi coinvolti in lavori pratici all’interno della struttura o in chiese ad essa connesse.

Si potrebbe quindi concludere che la scuola biblica offre una formazione adatta a ogni tipo di credente, da chi è nuovo nella fede, a chi vuole invece approfondire la propria conoscenza biblica, pur rimanendo all’interno di un contesto che offre possibilità di crescita anche nel servizio pratico.

Chi completa il corso di studi, riceve un certificato che però non è accreditato, salvo eccezioni.

Qualche esempio
  • IBEI (Istituto Biblico Evangelico Italiano) – Evangelico
  • IBI (Istituto Biblico Italiano) – Evangelico pentecostale.

Facoltà Teologica

Le facoltà teologiche evangeliche, non sono molte diffuse in Italia. Corrispondono a delle vere e proprie università dove è possibile conseguire la classica triennale e persino procedere oltre con specialistiche e dottorati. Sarà quindi necessario possedere un diploma e soddisfare i requisiti di ammissione.

I corsi hanno un focus accademico e quindi gli studi biblici e teologici non saranno più delle introduzioni, ma andranno a fondo nel soggetto. Greco e Ebraico sono materie di studio e quindi gli studenti impareranno le lingue a un livello tale da poter leggere la Bibbia nel suo linguaggio originale ed essere in grado di eseguire un’esegesi del testo più completa e accurata. I credenti impegnati in questo tipo di studio riceveranno sicuramente un incremento notevole della conoscenza biblica e teologica, ma la responsabilità di applicare le verità imparate sarà lasciata all’individuo. Ecco perché le facoltà teologiche si prestano maggiormente a credenti maturi seriamente intenzionati nel servizio.

I costi sono generalmente piú alti rispetto allo studiare in una scuola biblica, ma al termine del corso di studi, sarà rilasciata una laurea.

Qualche esempio (Italia)
Qualche esempio (UK)

Considerazione finali

Le scuole bibliche sono degli ottimi strumenti per la crescita della Chiesa italiana, e se si è in grado di dedicare 2 o 3 anni a questo tipo di studi, i benefici saranno evidenti. Se peró siete credenti maturi e vorreste davvero conoscere a fondo la scrittura e essere equipaggiati a vita per servire Dio, la facoltá teologica è quello che fa per voi.

Il consiglio è quello di trovarne una che sia evangelica e offra un solido insegnamento biblico. Evitate, se possibile, facoltà liberali che hanno rigettato l’autorità della scrittura, la divinità di Cristo ecc. In sostanza, assicuratevi che i professori siano credenti, così da ricevere un bagaglio di valide informazioni che rimarranno con voi per tutta la vita. Nel mio caso, questo è stato possibile trasferendomi all’estero (qui puoi leggere a riguardo), ma noto con piacere che diverse istituzioni italiane stanno riconoscendo il bisogno di avere un solido insegnamento accademico, e quindi si stanno muovendo per offrire corsi accreditati e validi.

Preghiamo per la nostra nazione, che sempre più credenti possano sentire il bisogno di formarsi, e possano avere l’opportunità di farlo nella nostra amata Italia. Se questo non è possibile, sii coraggioso e in preghiera cerca il modo più opportuno per continuare a muoverti in avanti.

You may also like