Edinburgh Theological Seminary – Parte 2

Questa seconda parte vuole essere informativa, ma allo stesso tempo anche riflessiva. Come accennato nell’articolo precedente, qui mi concentrerò sul corso di laurea triennale offerto ad ETS (Edinburgh Theological Seminary), che io stesso sto attualmente svolgendo.

Premessa. A causa della pandemia in cui ci troviamo, quello che leggerete sarà solo una parte dell’esperienza che il corso offrirebbe normalmente.

Scegliere come studiare

ETS offre la possibilità di studiare a distanza oppure in sede, part-time oppure a tempo pieno. Io ad esempio sto studiando part-time a distanza.

In loco o a distanza

Lezione di Storia della Chiesa

ETS non offre posti letto. Se la scelta è quella di studiare in sede, bisognerà organizzarsi per vivere a Edimburgo o dintorni, e ci si presenterà in classe regolarmente.

Studiare a distanza invece, permette di non dover traslocare e di fruire delle lezioni da casa. Anche se consigliato, non è necessario andare a Edimburgo ogni 6 mesi. In ogni classe è presente una videocamera che riprende professore e lavagna, che vi permetterà di interagire proprio come se foste in classe. Inoltre, ogni lezione è registrata e questo vi permetterà di riascoltarla o di seguirla un altro giorno se non avete avuto la possibilità di essere presenti quel giorno.

Al momento, a causa della pandemia l’università è chiusa e tutti gli studenti stanno studiando on-line. Gli esami vengono svolti a casa, nella fiducia che gli alunni siano onesti. In generale, una volta che la pandemia sará finita, per gli studenti che studiano a distanza, non sarà richiesta la presenza a Edimburgo per fare gli esami, ma verrà organizzato il modo piú appropriato per svolgerli.

Full-time o Part-time

Come già accennato nel precedente articolo, la durata del BTh a tempo pieno è di 3 anni e gli studi consistono di 4 materie all’anno. Per quanto riguarda il part time, si può decidere di studiare 2 materie l’anno, portando così la durata a 6 anni, oppure 3 materie l’anno, per un totale di 4 anni.

Esempio Full Time

Nella prime tabelle (azzurre) potete vedere un esempio di come potrebbero essere organizzate le materie in un corso di studi full-time. Il lunedì non ci sono lezioni. Da martedì a venerdì, le lezioni saranno dalle nove di mattina fino all’una.

Esempio – Full Time
Esempio Part Time

In caso di studi part-time (ipotizziamo 3 materie all’anno), la seconda tabella (qui sotto) ci aiuterà a capire meglio. Il lunedì rimane sempre senza nessuna lezione. La materia che non verrà studiata il primo anno sarà Antico Testamento, che quindi farà si che il martedì e il mercoledì, avremo dalle 9 alle 11 libero. Ogni anno ugualmente avremo una materia in meno, ma il giorno e le ore che ci lascerà libere potrebbero variare dall’anno precedente.

Gli studi

Studiare è fatica, e questo si sa. Il sistema di studi che ETS utilizza, è molto ben strutturato e i corsi sono organizzati in maniera tale da mantenere un certo bilanciamento tra studio e pratica. Persino nello studio delle lingue bibliche spesso, le sfumature scritturali che si possono apprezzare vengono relazionate a ciò che può significare per noi oggi praticamente.

Vediamo alcuni esempi di studio per 3 materie.

Greco

Lo studio del greco generalmente si inizia da subito. Si parte con l’alfabeto, e successivamente si iniziano a imparare le prime parole. Tra la lingua inglese e l’italiano, è sorprendente notare quante parole in greco già si conoscono. Si procede gradualmente e, con un po’ di pratica, nel giro di un anno si sarà in grado di leggere frasi e, molto lentamente, alcuni dei libri più facili del Nuovo Testamento Greco.

Preparatevi a tante risate, sia perché gli strafalcioni sono all’ordine del giorno, sia perché il clima è molto informale e l’umorismo del professore è davvero apprezzabile. Ci sono 4 esami con voto, due per ogni metà di semestre, e due per ogni fine semestre. Lo scopo è quello di essere in grado di usare il greco per gli studi di Nuovo testamento negli anni successivi.

Storia della Chiesa

Una delle mie materie preferite. Il primo semestre si studia una panoramica generale, da dopo Cristo fino ad oggi, mentre nel secondo semestre ci si concentra sulla Riforma Protestante. Gli studi includono le lezioni in classe e la lettura di uno o più libri di testo. Nel mentre, a scelta, si approfondirà un evento o un personaggio in particolare, su cui bisognerà scrivere un saggio per semestre.

Ad esempio, nel primo semestre, si studia Storia della Chiesa dal 30AD al 2000AD, e si sceglie uno tra i tre saggi su cui vorremo approfondire (ad esempio Agostino d’Ippona). Idem nel secondo semestre sulla Riforma Protestante. Gli esami di metà e fine anno, sono dei saggi più brevi (~1000 parole a domanda) su più argomenti. Ad esempio 3 domande su: 1- I vari concili; 2- Lo scolasticismo; 3- Il risveglio pentecostale.

L’obbiettivo di questi studi è quello di indirizzare gli studenti verso buone risorse per esplorare la storia della chiesa e aiutarci ad esprimere la nostra comprensione degli eventi, usando soprattutto le risorse primarie.

Teologia Pratica

Nel corso di un anno, verranno coperti 4 moduli, cioè 2 a semestre. Questo corso è molto riflessivo, per il fatto che gli studi non vogliono essere solo parole, ma realtà che vanno vissute. Quindi partendo dal tema della ‘Missione’, passando per ‘Leadership e Maturità Cristiana’, ‘Cura Pastorale’ fino al ‘Biblical Counseling’ verremo guidati da insegnanti con una vasta esperienza pratica alle loro spalle nel discutere svariati temi e argomenti a volte complessi, nel confrontarci a vicenda, nel pensare come stiamo vivendo certe realtà e nell’essere spronati a cambiare se necessario. Questo avviene tra lezioni, discussioni di classe, lettura di libri e stesura di 4 saggi. Niente esami per questa materia!

Libri e risorse

I libri sono una parte essenziale degli studi. Come fare, dunque, in caso di studi a distanza? Nel mio caso, vivendo in Inghilterra, ho un accesso relativamente facile a risorse in lingua inglese. Posso scegliere tra librerie universitarie in zona, oppure posso andare a Edimburgo e usare il servizio ‘prenota e ritira’ di ETS. Inoltre nel Regno Unito c’é un giro di libri usati incredibile.

Purtroppo dall’Italia le cose sono diverse e un po’ più complicate ma non impossibili! Prima dell’inizio dell’anno accademico, ETS renderà disponibile tra le tante cose, anche una lista di libri necessari per ogni materia. La lista si suddivide in libri essenziali, e libri consigliati. La regola generale è quella di comprare tutti i libri essenziali, e due o tre di quelli consigliati.

Il mio consiglio è quindi quello di prendere nota di tutti i libri che si vorranno comprare per l’anno accademico e iniziare a comprarli sin da subito. Se trovate libri usati, questo vi permetterà di risparmiare, a costo magari di avere il libro di un’edizione passata (poco importa). Per quanto riguarda le risorse primarie (cioè gli scritti originali), il web è il miglior alleato. Ci sono un’infinità di risorse primarie gratuite e, molte volte, l’insegnante stesso condividerà dei file o link a quest’ultime.

Logos inoltre, il software per lo studio della Bibbia, è una risorsa incredibile. Se vi registrerete gratuitamente, ogni mese potrete scaricare fino a 3 libri gratuiti. A volte saranno dei commentari biblici, altre volte libri di teologia o di edificazione. Prima lo fate, più libri potrete collezionare. Oltre a questo, ogni risorsa su Logos sarà scontata per voi, in quanto studenti universitari. Ma ricordate, che la versione base di Logos è gratuita!

Concludendo

ETS è stata una benedizione incredibile in questo anno. In un anno ho imparato le basi di Greco per poter leggere, molto lentamente, alcuni libri del nuovo testamento. Sono cresciuto nella mia comprensione della storia della chiesa e dei tempi moderni. Sono stato sfidato, demolito e incoraggiato dalle sfide del ministerio e dalla grazia del nostro Signore Gesù; spronato a una vita Cristiana inscindibile dalla chiesa locale, e missionaria in ogni aspetto della vita.

Questo è solo il primo anno e Dio mi ha davvero rigirato sottosopra. ETS è un seminario eccezionale e ci sarebbero tante altre cose da dire, ma non voglio essere troppo lungo. Se avete domande sentitevi liberi di contattarmi.
Nel regno unito ci sono tante altre buone facoltà teologiche, e magari ETS non fa per voi, ma spero che questi due articoli vi abbiano chiarito un po’ le idee di quali possono essere le difficolta che si possono incontrare nell’intraprendere un percorso del genere. Ma soprattutto spero di avervi incoraggiato a perseguire la vostra chiamata a una studio approfondito e serio della parola di Dio per l’avanzamento del regno di Dio in Italia.

You may also like